Fay, la sorella del famigerato poeta premio Nobel Simon Grim, ama ancora Henry Fool. Il loro figlio riceve un'ingegnosa orgia in una scatola da un mittente non divulgato e segue un inseguimento in tre continenti, coinvolgendo una serie di agenti governativi, terroristi, assistenti di volo e fattorini, estremamente tristemente tristi. <br/> <br / > Parker Posey offre una performance comica perfetta, incluso un brillante lavoro fisico. Con i forti contributi di Jasmin Tabatabai e Saffron Burrows, Fay Grim dimostra nella migliore tradizione di Billy Wilder che niente è più divertente di una bella donna in difficoltà. <br/> <br/> Un altro buon punteggio di Hartley (e grazie nei crediti a l'American Academy di Berlino, dove Hartley ha lavorato come collega nell'autunno 2004). La recitazione di Parker Posey è stata così grave da rovinare il film per me. C'erano bravi attori in questo film, ma non potevo guardarlo. Chi avrebbe immaginato - Hal Hartley crea un corollario filmico a Syriana pur mantenendo il suo stile caratteristico e idiosincratico.La fusione è molto divertente. <br/> <br/> Non avendo visto un film di Hal Hartley per circa un decennio, mi sono avvicinato a questo con una certa cautela. Le sue brillanti produzioni degli anni Novanta hanno impressionato la critica e il pubblico con il loro stile e dialogo unici. I film precedenti del regista presentavano personaggi colorati e offrivano osservazioni ravvicinate della vita - spesso nella regione di Long Island, New York o nella stessa città di New York - che erano insoliti e perspicaci. <br/> <br/> La mia attenzione iniziale derivava dalla descrizione di questo film come un "thriller di spionaggio". Con mia grande sorpresa, Hartley riesce a creare uno stile e un focus ben definiti per produrre un dramma altamente originale di intrighi internazionali. Funziona in più modi di quanto si possa immaginare. Il film di Hartley mantiene il dialogo e il focus sui personaggi che sono i suoi marchi, insieme a uno stile cinematografico singolare. <br/> <br/> Inoltre è altamente appropriato data la situazione attuale nel mondo e lo stato di guerra che è stato favorito da elementi scuri su tutti i lati. Hartley ha portato tutte le sue capacità a qualcosa di nuovo - un film politico degno di essere menzionato allo stesso modo di Syriana. Veramente sta entrando nella sua. Il cast fa un ottimo lavoro interpretando la visione e lo stile di Hartley. I fan di Parker Posey la vedranno in piena fioritura qui, ancora con noi e più maturi e splendidi di prima. Apparentemente un seguito alla commedia nera semi-seria del 1997 & quot; Henry Fool & quot; (a & quot; 10 & quot; nel mio libro), i primi venti minuti mi hanno fatto pensare che fosse solo un orribile lavoro di sceneggiatura, di cattiva recitazione e di cinematografia terribile. Per prima cosa, il frame in ogni scena - e intendo OGNI scena - è & quot; Dutch- (Deutsch) -tilted & quot ;. Non c'è un tiro di livello nell'intero film. <br/> <br/> Quando ho involontariamente iniziato a ridere, ho capito che questo era l'intento. Ho riavviato il DVD e l'ho visto con occhi, orecchie e atteggiamento completamente diversi. Questo film è una farsa al minuto. Jeff Goldblum (non un attore nel cast originale di Henry Fool) è un favoloso farsesco impassibile che contribuisce potentemente all'insuccesso generale. <br/> <br/> Parker Posey mostra un'inclinazione deliziosa e finora sconosciuta per la commedia: tempismo comico, espressione facciale e linguaggio del corpo - strettamente simile a quello di Sandra Bullock. <br/> <br/> Altamente raccomandato! Forse mi sarebbe piaciuto di più questo film se non fossi così attaccato ai personaggi di Henry Fool. Per quelli che non hanno mai visto Henry Fool, non mi preoccuperei. Come ha scherzato Hartley nella sua introduzione al film al TIFF, il film ha molte spiegazioni e spiegazioni. <br/> <br/> Questo film è molto pesante nella trama, che mantiene il film in movimento. Ci sono molti momenti divertenti e il film ha certamente l'umorismo caratteristico di Hartley e il ritmo del dialogo. Nel complesso, un film tecnicamente ben fatto e sicuro di soddisfare i nuovi fan di Hartley che stanno appena iniziando ad esplorare il suo lavoro. Per quanto riguarda i fan più anziani che amavano i suoi lavori precedenti come Trust e Amateur, questo film potrebbe andare in entrambi i modi. Ho sentimenti contrastanti riguardo al film e ai successivi film di Hartley in generale. Ciò che Hartley fa meglio è impostare le sue storie in piccole situazioni, concentrandosi sui modi intimi e idiosincratici in cui i suoi personaggi interagiscono tra loro. Dalla sua fine degli anni '90 in poi, i suoi film si sono ampliati in termini di argomenti. I mass media in No Thing, Religione nel libro della vita e ora il terrorismo in Fay Grim. Non so se i talenti di Hartley sono adatti a un argomento così importante o se è in grado di renderlo giustizia. <br/> <br/> Stranamente, il film può ancora essere ridotto a relazioni intime, una semplice storia d'amore su una donna che va a cercare il marito che ama. L'unico problema è che ho visto Henry Fool e tutti sembrano incredibilmente fuori dal personaggio in questo film. Si può dire che questo film è stato scritto molto tempo dopo che Henry Fool era finito senza alcuna intenzione di un seguito. In qualche modo, la trama del terrorista si sente opportunamente attaccata attraverso l'uso dei libri di confessioni di Henry come un macguffin (nel senso hitchcockian). Le motivazioni di Fay per trovare Henry sembravano motivate esclusivamente dai bisogni della trama piuttosto che da quello che era fedele a chi era fay come persona in Henry Fool. <br/> <br/> Credo di essere un po 'deluso nel film perché non è fedele ai personaggi di Henry Fool e non funziona esattamente come un thriller diretto. C'è troppa ironia e ironia nell'approccio di Hartley a grandi temi come il terrorismo. Funziona in qualche modo e non funziona allo stesso tempo. Tutto quello che potrei dire, tu ameresti o odieresti il film a seconda del tuo modo di interpretare il lavoro di Hartley e di quanto bene conosci il lavoro di Hartley. I fan di Henry Fool, essere severamente avvertiti per una delusione. Per il resto, benvenuto nel mondo di Hal Hartley e goditi il viaggio.
Jarrafer replied
376 weeks ago